Micaela

manifesto MICAELA Unplugged Live Tour

Micaela, classe 1993 e origini calabresi, si interessa sin da piccola all’arte in tutte le sue forme: danza, teatro e soprattutto musica, passione che la porta a studiare canto moderno sin dall’età di 11 anni, formazione alla quale si aggiungeranno successivamente altri corsi di perfezionamento.

Nel 2009 partecipa al programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone” ottenendo numerosi riconoscimenti e un anno dopo pubblica il suo primo singolo Da sola sì, scritto per lei da Gatto Panceri e Pat Legato.
Nello stesso anno rappresenta l’Italia all’Opernball di Vienna, scelta dall’Ambasciata d’Austria e dalla stampa nazionale italiana.

Il 2011 per Micaela è l’anno della svolta con la partecipazione al 61.mo Festival di Sanremo dove con il brano “Fuoco e Cenere” conquista il secondo posto in classifica nella categoria Sanremo Giovani, risultando il brano più televotato dal pubblico da casa.
Nel 2011 pubblica il suo primo EP contenente 7 brani inediti dal titolo “Fuoco e cenere”, pubblicato e distribuito da Warner Music Italy.
Nel mese di maggio 2011 fa parte del cast ufficiale del Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II “Giovanni Paolo II e Roma. Memoria e gratitudine” e a giugno 2012 si esibisce in occasione del concerto di RaiUno dedicato a Papa Benedetto XVI.
In questi anni è stata ospite delle più importanti trasmissioni televisive di RAIUNO, quali “Premio Caruso 2011”, “ Miss Italia nel mondo”, ”Premio Persefone”, “Ciak si canta”, ”Fratello sole Madre Terra”, “Mattina in famiglia” , “Se….a casa di Paola”, “I fatti vostri”, “Le amiche del sabato”, “Uno Mattina Week end“ e ha rilasciato varie interviste esclusive al “Tg1” e al “Tg1 Note” e partecipato a diverse trasmissioni di Radio RaiUno e RTL 102.5.
Dal 2009 Micaela è diventata la voce ufficiale della FIDAL Casa Italia Atletica ai Campionati mondiali di Atletica leggera e si è esibita a New York, in occasione della storica Maratona, a Berlino, Barcellona e a Tallinn.
Nel 2012 Micaela esordisce per Ultrasuoni con il nuovo singolo “Splendida Stupida”, un potente brano scritto per lei da Francesco “Kekko” Silvestre, leader dei Modà, che su Youtube ha raggiunto oltre 3 milioni di visualizzazioni.
Nel mese di giugno 2012 viene scelta da Tony Bennett per la messa in scena del “24 hours plays”, in scena al Teatro della Pergola di Firenze, per il Tuscan Sun Festival, ed è stata diretta da Gabriele Lavia, insieme ai più grandi nomi del panorama teatrale nazionale ed internazionale .
Dal 2009 è la madrina ufficiale del Tour Music fest, Festival internazionale della musica emergente, del quale è anche conduttrice e VJ della serata finale trasmessa da Sky Match Music. Nel 2011 e 2013 ha condotto con Marco Maccarini e nel 2012 con Pio e Amedeo delle Iene.
A gennaio e febbraio 2013 è stata impegnata negli Stati Uniti dove ha collaborato con il console italiano ad alcune iniziative rivolte ai giovani studenti dell’Università e delle scuole superiori di Miami in occasione dell’Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti.
Negli anni ha partecipato a numerose iniziative nazionali ed internazionali di solidarietà e ad importanti iniziative nazionali sulla legalità, quali la cerimonia della “Gerbera gialla” al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, invitata dal Presidente del Senato Piero Grasso, e al concerto organizzato in memoria della giovane Melissa Bassi in Puglia.
In questi anni è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Posidone d’Argento, il Premio AFI , il Pericle d’Oro e il Premio Calabria Arte 2013.
Nell’inverno 2013/2014 è stata impegnata, quale ospite, in varie manifestazioni nazionali ed internazionali (Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti) e sta lavorando in studio di registrazione ad un nuovo progetto discografico.
E’ in tour in Calabria con lo spettacolo ‘Viaggio Mediterraneo’ e su tutto il territorio nazionale, dopo il sold out registrato a Roma, con il suo ‘Micaela Unplugged Live Tour’.