Antonio Giarola

GRANDE ANNUNCIO!!!!!!!
Al già ricco parterre di giudici…si aggiunge un altro grandissimo nome per le fasi finali di Next Generation.

ANTONIO GIAROLA , regista internazionale, direttore artistico PROEVENTI, direttore artistico Gardaland, direttore artistico e regista del Galà d’Oro di Fieracavalli Verona, direttore del CEDAC (Centro Educativo di documentazione delle arti circensi).

Una nome di assoluto prestigio, che valuterà i semifinalisti e finalisti di Next Generation con l’obiettivo di individuare e proporre opportunità di lavoro a livello nazionale e internazionale!

Biografia

CURRICULUM VITAE DI ANTONIO GIAROLA
Antonio Giarola (Legnago, 1957) è regista, drammaturgo, critico d’arte, compositore e poeta.
È laureato in drammaturgia nella facoltà di Lettere e Filosofia al DAMS di Bologna con Giuliano Scabia quale relatore.
La sua figura è inserita nel Dizionario dello Spettacolo del ‘900 edito da Baldini & Castoldi.

ATTIVITA’ RECENTE
Dal 1996 al 2002 è consulente e membro di commissione presso il Ministero per i Beni e Attività Culturali.
Dal 2003 al 2018 è direttore del CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi).
Per due volte, nel 2016 e 2017 è l’unico italiano invitato dal Circo di Stato Russo per intervenire come speaker ufficiale (in Inglese) al Saint-Petersburg International
Cultural Forum per l’approfondimento di temi legati alla cultura circense.
Per Gardaland, il più importante Parco di divertimenti italiano, ha curato la direzione artistica nel 2017 e diretto numerosi spettacoli nel teatro e nel palatenda interni al Parco.
ATTIVITA’ GENERALE NEL SETTORE CIRCENSE
Per quanto concerne il settore delle Arti Circensi, nel quale Giarola è oggi considerato tra i massimi esperti internazionali, la sua attività inizia nel 1984 quando crea e dirige il teatro-circo “Clown’s Circus”, primo esperimento in Italia di circo “classico” con una drammaturgia, una ricerca musicale ed un apparato illuminotecnico teatrale. L’esperimento ha visibilità nazionale e segna una nuova tendenza drammaturgia che in particolare in Canada sfocia, nello stesso anno, nel fenomeno Cirque du Soleil (con il quale collabora per il casting italiano tra gli anni 1992-94).
Rappresenta la categoria dei circhi italiani nel consiglio direttivo dell‘ECA (European Circus Association) tra il 2003 e il 2007, e nell’ambito di questo ruolo viene invitato ad un’audizione presso il parlamento europeo con un intervento sul tema “Circo e cultura” (2006).
In qualità di regista, consulente artistico o giudice fa parte frequentemente delle commissioni giudicatrici di festival in tutta Europa, Cina e Russia.
Curriculum vitae di Antonio Giarola – ottobre 2018
Molti sono i lavori di regia realizzati che hanno continuato il suo percorso creativo in merito alla contaminazione circo-teatro. Vanno ricordati il Darix Togni (1987), Il Florilegio (1991) quando per la prima volta viene istallata una struttura circense all’interno dell’Arena di Verona; l’Antico Circo Orfei – Omaggio a Federico Fellini (1994
– 1995), l’Embell Riva e ancora per Il Florilegio gli spettacoli del 2001 e 2002 a Bruxelles.
Nel 2006, viene invitato, con il contributo del Ministero della Cultura Olandese, a curare la regia del Nederlands Nationaal Circus Herman Renz. Nasce lo spettacolo Il Circo Classico in tournée in Olanda, Belgio e Francia; spettacolo di successo con forti connotazioni culturali italiane, dove musica e drammaturgia divengono centrali
nell’economia estetica dello spettacolo. A seguito di questo successo firma per lo stesso circo anche le produzioni Bellissimo (2007) e Gitano (2009).
Sempre legati a questo settore sono la creazione dell’Accademia d’Arte Circense di Verona (di cui Giarola è co-fondatore) e la direzione artistica dei Festival internazionali del Circo “Città di Verona” (1991 – 1994) e la consulenza artistica per il Festival “Città di Latina” (dal 2004 al 2009).
Nel 2015, unico italiano nella storia del circo russo, viene incaricato dalla direzione del Circo stabile di Mosca Nikulin, di curare la regia della produzione autunnale.
Giarola realizza lo spettacolo Carnevale interamente dedicato alla Commedia dell’Arte italiana ed in particolare al carnevale di Venezia.
In ambito del settore circense scrive centinaia di articoli apparsi su riviste specializzate e pubblica vari saggi sulla storia del circo.
ATTIVITA’ GENERALE NEI SETTORI TEATRALE ED OPERISTICO
Tra il 1982 e 1983 lavora come consulente musicale e assistente alla regia per il Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Ezio Maria Caserta per la realizzazione al Teatro Romano di Verona dell’opera “I Rusteghi” di Carlo Goldoni.
Sempre nel settore teatrale e operistico viene chiamato da Gianfranco De Bosio a collaborare con la Fondazione Arena di Verona quale consulente artistico e/o assistente alla regia nelle opere “Turandot” di Giacomo Puccini all’Arena di Verona (1988), regia di Raymond Rossius; “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e “I pagliacci” di Ruggero Leoncavallo all’Arena di Verona, regia di Gabriele Lavia (1993); “La Boheme” all’Arena di Verona, regia di Giuliano Montaldo (1994).
Per il Gran Teatro La Fenice di Venezia dirige gli spettacoli nell’ambito de La Cavalchina nelle edizioni dal 2007 al 2014.
Per tre anni (2009-2011) viene incaricato alla direzione artistica del Salieri Opera Festival di Legnago nell’ambito del quale firma la regia dello spettacolo.
Ringraziamento all’Arte ch’io professo con testi e musica di Antonio Salieri, con Ugo Pagliai e dello spettacolo di danza Varietas Delectat con l’RBR Dance Company.
Spettacolo che dopo essere stato in tournée nazionale per due anni viene Curriculum vitae di Antonio Giarola – ottobre 2018 3 rappresentato nella primavera del 2012 nel Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Nel 2015, sempre per conto di RBR firma lo spettacolo di danza Il Circo di Zeus in coregia con Cristiano Fagioli.
Scrive e dirige l’opera di teatro-poesia “La promessa” presentata dal Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio nel castello di Torri del Benaco sul Lago di Garda nel 2007 e 2008.
ATTIVITA’ GENERALE NEL SETTORE DELLA DRAMMATURGIA EQUESTRE
È riconosciuto quale principale esponente nazionale in drammaturgia equestre (settore ancora poco esplorato in Italia ma di grandissima importanza in Francia, Germania e Canada) avendo curato la regia, sin dal 1985 dei Gala d’oro di Fieracavalli per Veronafiere e numerosi altri spettacoli a Palermo e nell’Arena di Pola in Slovenia. Sempre per Veronafiere, nel 2007 crea e dirige con successo HorseLyric il primo esperimento italiano di drammaturgia equestre dedicato completamente alla musica lirica e classica (in collaborazione, per la parte costumistica, con la Fondazione Arena di Verona), spettacolo che viene reiterato sino al 2010.
È poi la volta di Celebration (2011), Symphonia (2012), Opera! (2013), Visions (2014), Ladies (2015), Sensations (2015), Magnifique (2017) e Anniversary (2018).
Inoltre viene chiamato a Parigi per dirigere la Nuit du Cheval e il Gran Galà Gucci Master negli anni 2013 e 2014. La sua creazione di teatro equestre White (2014) con Flavio e Daniele Togni è ancora in produzione.
ATTIVITA’ GENERALE NEI SETTORI CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO
Nel settore cinematografico è consulente artistico di Jean Louis Guillermou, regista del film “Antonio Vivaldi, un Prince a Venise”, nell’ambito del quale dirige la ricostruzione di interventi teatrali ed operistici. Questo film, quasi interamente girato a Venezia e presentato a Parigi nel 2007, ha tra i suoi interpreti principali
Michel Serrault, Stefano Dionisi, Michel Galabru e Christian Vadim.
Collabora inoltre, come consulente artistico, con Luca Verdone per la realizzazione del film “La meravigliosa avventura di Antonio Franconi”(2011) dove appare in un piccolo cammeo.
Nel settore televisivo, soprattutto come collaboratore di Cino Tortorella, collabora alla progettazione e realizzazione di vari eventi tra i quali Bimbobò (RAI 1), Bravo Bravissimo (CANALE 5) e il Premio Mozart (CANALE 5) oltre a vari programmi circensi con Rete 4, Canale 5 e RAI 3 tra il 1991 e il 1994.
Curriculum vitae di Antonio Giarola – ottobre 2018 4
ALTRE ATTIVITA’ ARTISTICHE
La sua esperienza professionale e conoscenza di tre lingue (francese, inglese e spagnolo), a partire dal 1979, anno in cui si iscrive alla SIAE come compositore, è molto vasta e spazia in molti settori dello spettacolo e dell’arte.
Fa le sue prime esperienze artistiche in seno al Gruppo Culturale di Iniziativa (1978 – 1981) nell’ambito del quale organizza convegni, concorsi di poesia, pittura e il Raduno Nazionale del Madonero in Piazza San Zeno a Verona.
Tra il 1998 e il 2004 crea e dirige cinque spettacoli di Varietà “à l’ancienne” tra Roma, Bruxelles e Venezia.
Fin dal 1987 si occupa del Carnevale di Venezia, curando saltuariamente la regia degli spettacoli di strada (1990-1991), in teatro e di alcuni avvenimenti mondani nei principali palazzi della città. Inoltre cura la regia degli eventi a Ca’ Vendramin Calergi organizzati dal Casinò Municipale di Venezia nell’ambito del Carnevale 2001
e 2002. Così come cura la regia della festa per il Centenario dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia (2008) e l’evento “La Reggia degli incanti” alla Reggia di Caserta (2009).
Nel 2001 cura la regia della Regata Storica a Venezia, edizione memorabile durante la quale più di cento artisti con il costume di pulcinella del Tiepolo invadono i ponti del canal grande sulle note del Juditha triumphans di Antonio Vivaldi.
Tra il 1978 e il 1990 è giornalista pubblicista e collaboratore di varie testate tra cui Pan Arte e l’Arena di Verona. Da allora continua a scrivere per vari periodici italiani e francesi come critico d’arte.
Ha in repertorio oltre venti testi poetici, alcuni dei quali in edizione d’arte con artisti di grande importanza tra i quali Orfeo Tamburi, Sergio Capellini, Manlio Bacosi; due volumi con le foto di Marco Bertin sono attualmente in distribuzione internazionale; suoi testi sono pubblicati in antologie adottate dalla scuola dell’obbligo.
Nel settore della poesia visiva crea molteplici lavori con pittori, attori e ballerini. Tra queste Verba Volant, sul tema dell’Antologia Palatina, nell’estate del 2012 all’interno della Gipsoteca Antonio Canova di Possagno con RBR Dance Company.
Nel 2017 traduce dallo spagnolo per conto delle Edizioni Equilibrando i testi del poeta argentino Gustavo Bernstein.